Un po di storia del calzolaio di Angera
Adriano Merighi, classe 1954 , nasce in una piccola valle del basso Trentino e appena adolescente si trasferisce in provincia di Varese con la famiglia; all’età di 14 anni inizia il suo lungo percorso lavorativo nel mondo delle calzature… da prima alle dipendenze in alcuni calzaturifici svolgendo mansioni importanti come modellista o responsabile qualità, e successivamente, all’età di 28 anni, decide di dar vita alla piccola bottega in via Mazzini ad Angera ed entrare nel fantastico mondo dell'artigianato…

L’arte dell’arrangiarsi è parte di lui e presto con umiltà, esperienza nel settore, e voglia di emergere crea una vasta e assortita clientela…..
Nel 2011, dopo ben 29anni di onorata carriera, la bottega conserva ancora tutte le virtù che l’hanno sempre contraddistinta e Adriano passa il testimone al figlio Mirko 35enne…
Dal canto suo Mirko Merighi, dopo aver dedicato anni al settore dell’elettrotecnica e dell’informatica, decide che è il momento di cambiar vita e di seguire le orme del padre: il 16maggio 2011 inizia a maneggiare i primi attrezzi e nel gennaio 2012 avviene l’ufficiale passaggio del testimone. In realtà il padre continua ad affiancare il figlio in molte lavorazioni che richiedono esperienza e abilità manuali elevate e per tanto restano ancora di sua competenza.
Il cambio generazionale e la conseguente innovazione tecnologica apportano molti sviluppi all’interno della piccola bottega di via Mazzini:
Partendo dall’impiego di nuovi materiali e nuove attrezzature che permettono diverse nuove lavorazioni, fino ad arrivare alla banale nascita di questo sito internet.
Il primo ottobre 2013 viene raggiunto un nuovo traguardo: in via Aldo Moro 31 a Travedona Monate papà Adriano gestirà un nuovo negozio. Si tratta di un punto di raccolta scarpe per la comunità travedonese e limitrofi, ma comunque un ottimo servizio che in pochi mesi si rileva essere una scelta vincente.
Il primo Gennaio 2014 il Calzolaio di Angera cambia denominazione e prende il nome di "CALZOLERIA ANGLERIA" in omaggio alla città che per prima ha reso possibile il suo sviluppo, definendo come unico titolare Merighi Mirko e come collaboratore il sapiente supervisore Adriano.
Orari di apertura
Angera:
8:30 - 12:00
15:00 - 19:00
sabato chiusura ore 18:00
chiuso LUNEDI'
Besozzo:
8:15 - 12:15
chiuso LUNEDì e MARTEDì
Contatti
21021 Angera VA
oppure
via Zangrilli 2/A
21023 Besozzo VA +39 3281216571 merighimirko@libero.it