Il calzolaio di Angera


Fondi in gomma

 

Siamo in grado di sostituire completamente la suola intera della tua calzatura. Questo è possibile perchè utilizziamo delle colle "speciali" a garanzia di un lavoro duraturo nel tempo, e perchè alcune case produttrici (come GP o Vibram) forniscono prodotti semilavorati per il settore della riparazione.

E' possibile rifare il fondo di quasi tutte le calzature uomo o donna; è comunque importante valutare la qualità e l'usura della tomaia e il valore della calzatura stessa.

Ad esempio, per gli scarponi da montagna siamo riusciti a raggiungere un buon livello professionale e un esperienza tale da ottenere dei risultati ottimali. Accade spesso che gli scarponi da tekking diventano comodi proprio quando sono vecchi e non hanno più tenuta (caratteristica fondamentale per questa tipologia di scarpe); in più l'acquisto di un nuovo paio di scarponi comporta una spesa onerosa e il dubbio fisso sulla comodità... con la sostituzione del fondo ottieni un paio di scarponi nuovi per quanto concerne la parte a contatto con il suolo, e mantieni il confort del vecchio scarpone acquisito negli anni a suon di vesciche. 

Riporto di seguito la lavorazione tipica di uno scarponcino ma applicabile tranquillamente a quasi tutte le calzature (Hogan, Melluso, Timberland, ecc.):

 

- prima cosa analisi del problema: tomaia ancora in buono stato, rilevamento delle altezze per poi ripristinarle con il nuovo fondo, valutazione delle materie in decomposizione.

- togliere completamente il vecchio fondo usurato con attrezzi del mestiere e pulire molto bene la tomaia da residui di materiale plastico facendo attenzione alle cuciture.

- scegliere un fondo in gomma adatto sia per dimensione che per tipologia 

- procedere con incollaggio, (previa alogenatura su alcuni materiali) e dopo attesa del tempo di essicazione passare alla pressatura con apposite attrezzature.

- eccoci qui: risultato è uno scarpone nuovo con la comodità del solito amato vecchio scarpone!

per non farci mancare nulla, su calzature scamosciate come in figura, si fa il trattamento antiacqua per renderle impermeabili (in caso di pelle liscia si procede con altri prodotti come lucidi siliconici o grasso) e si lucidano le parti in gomma per un risultato più piacevole anche alla vista... per finire cambio lacci dove necessario e plantari nuovi per poter dare una nuova vita davvero alle scarpe!

....e più grintosi che mai!!